Wine List Italia: la prima guida che raccoglie una selezione di oltre 50 dei migliori sommelier italiani
Diego Guidi, maitre e sommelier dell’Antica Osteria Magenes, in collaborazione con altri 54 sommelier e Milano Wine Week, presentano Wine List Italia: la prima guida al mondo che dà voce ai sommelier italiani.
Wine List Italia è la prima guida che raccoglie una selezione di oltre 50 dei migliori sommelier italiani, invitati a suggerire ognuno 10 vini dalle loro carte in altrettante categorie: dalla “chicca del sommelier” – una piacevole scoperta – ai vini con il miglior rapporto qualità prezzo; dalle etichette territoriali al “dolce sorso” con cui chiudere in bellezza il pasto. Un progetto inedito che racconta i protagonisti del mondo della sommellerie professionale italiana e traccia, attraverso le loro parole e grazie alla loro expertise, un panorama esaustivo del patrimonio vinicolo della Penisola, e oltre.
La guida vorrebbe avere l’obiettivo di promuovere la cultura del vino italiano, mettendo in evidenza il ruolo centrale dei sommelier nell’educazione e nell’apprezzamento del vino. Inoltre, vorrebbe essere una risorsa informativa e ispiratrice sia per i professionisti del settore che per gli appassionati del vino.
In occasione delle Milano Wine Week, l’Osteria Magenes ha presenziato per presentare 5 vini e cucinare uno dei risotti più riusciti della cucina.
Andiamo con ordine.
A partire dalle 14 circa l’evento a Palazzo Bovara | MWW Head Quarter il nostro maître e sommelier Diego Guidi ha presentato i seguenti vini:
- Marchesi di Montalto con Tersilio Riserva del Fondatore 2009
- Paolo Tuzzi con Friulano 2017
- Bruno Verdi con Cavariola 2019
- San Marzano con Collezione 50 sansa annèe
- Anselmi con Capitelli 2022
A partire dalle 21, il nostro chef Dario Guidi ha preparato per gli ospiti dell’evento:
- Primo: Risotto al pompelmo, gamberi rossi e Berlucchi Rosè* (*versione MWW)
- Dolce: Primo giorno di lavoro di un operaio calabrese alla FIAT